VIGNETI E CANTINA
Tai Rosso, Tai, Garganega, Cabernet, Syrah e Merlot
VIGNETI E CANTINA
Tai Rosso, Tai, Garganega, Cabernet, Syrah e Merlot
VIGNETI E CANTINA
Tai Rosso, Tai, Garganega, Cabernet, Syrah e Merlot
VIGNETI E CANTINA
Tai Rosso, Tai, Garganega, Cabernet, Syrah e Merlot
I nostri vigneti si estendono per sei ettari sulle colline di Mossano nella parte sud-orientale dei Colli Berici, nel cuore della DOC. I terreni sono argillosi-calcarei con scheletro prevalente, i nuovi impianti affiancano i vigneti storici, tra boschi di latifoglie indigene e ulivi.
Consideriamo il vigneto un sistema vitale di primaria importanza pertanto operiamo con scelte volte a creare e garantire biodiversità e ricchezza per un insieme pulsante di vita.
Abbiamo scelto la concimazione organica, lo sfalcio manuale delle infestanti e una gestione ottimizzata delle fitopatie in assenza di irrigazione. Certamente questo comporta un’attenzione e un impegno quotidiano in tutte le stagioni, per intervenire dove serve ed essere vigili osservatori quando il tempo lo richiede.
I nostri vitigni d’elezione sono il Tai rosso (Tocai rosso o anche solo Tocai per i nostalgici), fiore all’occhiello di questa terra insieme al Garganega e al Tai, vitigni che per noi rappresentano identità, radici, passato e futuro accanto ai sempre grandi Cabernet, Syrah e Merlot.
Tutte le fasi di produzione sono seguite personalmente, dalla cura del vigneto alla raccolta manuale dell’uva, dalla vinificazione all’imbottigliamento nella nostra piccola ma attrezzata cantina, con il fine di valorizzare i vitigni più tradizionali con uno sguardo verso l’innovazione.
Le caratteristiche delle varietà che coltiviamo ci permettono di proporre vini dalle diverse personalità, in alcuni viene privilegiata la struttura e la franchezza del vitigno, in altri l’intensità e il frutto cercando sempre di rispettare al massimo quella che è l’uva nella sua integrità, quindi le caratteristiche varietali cogliendo altresì le variabili stagionali.
Esperienza, studio e tecnologia sono preziosi compagni: pressatura soffice delle uve, controllo della temperatura in fermentazione, impianto di imbottigliamento di nuova generazione, piccola barricaia per le nostre riserve.
PER LE FONTI ENERGETICHE:
Un nuovo impianto fotovoltaico con accumulo ci permette di avvicinarci all’autosufficienza energetica e con un impianto solare termico riscaldiamo l’acqua con impatto zero.
PER IL PACKAGING:
Abbiamo scelto di utilizzare bottiglie in vetro leggero, capsule in alluminio e scatole autobloccanti senza film plastici in modo che tutto sia facilmente riciclabile.