Skip to main content

IOSE E ALVEI

Ci sarebbe molto piaciuto organizzare un bel momento di degustazione in cantina, non essendo stato possibile vi presentiamo qui i due nuovi vini realizzati con uve Garganega, ora disponibili anche nel punto vendita.
Alvei è uno spumante secco, è un vino dedicato all’aperitivo, ai momenti conviviali semplici e felici, ricco di note fresche di frutta croccante e di fiori di zagara e acacia appena colti
Il nome è una dedica alla nostra via Calbin dove sorge la Valle dei Mulini di Mossano, luogo fuori dal tempo dove anche noi ci troviamo. Durante il suo splendore era posto di scambi e relazioni, di vita pulsante e intensa, oggi meta di salutari passeggiate di turisti fuori dal coro. Callis Alvei in origine.

Iose invece è l’espressione della vendemmia 2018, nasce in un vigneto bellissimo in cui le pendenze e la conformità impongono una grande presenza umana.
Abbiamo pensato a questo vino come ad un bianco intenso da ricordare…crediamo sia così. E’ un bianco di struttura da degustare intorno ai 10°C con riconoscibili note di acacia e sambuco al naso e di nocciola al palato, accompagnate da una piacevole citrina freschezza. Iose, nel nostro dialetto, significa Giuseppe, il nome di colui che per primo realizzò l’impianto quasi un secolo fa. In tanti anni quel particolare vigneto è sempre stato chiamato Iose, anche oggi, interamente rinnovato, quando si sale per qualche lavoro ci diciamo: “Vado da Iose”.
Siamo molto soddisfatti di poterveli proporre perchè la Garganega è tra le uve più caratteristiche dei Colli Berici per tipicità, un aspetto in cui noi crediamo molto.

Privacy Policy | Cookie Policy
© Testi e foto di proprietà Pegoraro.
Credits Mediavip Lab.