Nobile vitigno dall’origine antica che, in una terra come i Colli Berici particolarmente vocata per i rossi, riesce ad esprimersi con grande piacevolezza. L’intensità e la complessità che lo caratterizzano sbocciano dopo un breve sosta in legno e almeno un anno di riposo in bottiglia. Il Syrah è un vino pieno e consistente, mai troppo ruvido dove ritrovare la piacevole speziatura del pepe nero e della noce moscata, le note fruttate di prugna e marasca e la caratteristica balsamicità delle erbe aromatiche. E’ diventato nel tempo uno dei nostri rossi più apprezzati.
Vigne allevate a Guyot su terreni di medio impasto, posti in zona collinare a Mossano. La produzione media è di 80 quintali\ha con una resa del 70% in vino.
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano nella prima di metà Settembre. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata con macerazione a lungo termine. Terminata la fermentazione/macerazione il vino riposa in botte di acciaio e passa poi in tonneaux per alcuni mesi. Una volta imbottigliato una nuova sosta in bottiglia di sei mesi lo renderà pronto per farsi apprezzare.
IL VINO
Rosso rubino, affascina al naso con tanta frutta rossa opposta a garofano, geranio, una scia di china e rabarbaro e note balsamiche. Nel finale ricordi di liquirizia e una leggera balsamicità, morbido il tannino. Chiude leggermente scuro.
TITOLO ALCOLIMETRICO
13% Vol.
FORMATO BOTTIGLIA
0,75 lt.
TEMPERATURA SERVIZIO
16-18°C
ABBINAMENTI
Provalo con: formaggi saporiti, la selvaggina, la costata alla griglia.