Il Tai rosso è uno dei vitigni simbolo dei Berici, noto storicamente come Tocai Rosso e nel mondo come Grenache. Questa è la nostra versione classica, il Tai rosso conosciuto da sempre nei nostri colli, rosso rubino brillante di buona freschezza e tannino delicato.
Marcati sono i suoi sentori più distintivi come la ciliegia e il lampone, la mora con la rosa e lo speziato del pepe nero. Ideale abbinamento con molteplici piatti della tradizione locale come il baccalà alla vicentina, l’anguilla ai ferri, i bigoli con le sarde o all’anatra.
Tai Rosso 100%
Circa 20.000
Vigne allevate a Guyot su terreni di medio impasto, posti in zona collinare a Mossano. La produzione media è di 80 quintali\ha con una resa del 70% in vino.
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano verso la fine di Settembre. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata che va dai 23 ai 27°C con macerazione che non supera i dieci giorni. Terminata la fermentazione\macerazione il vino riposa in botti di acciaio per almeno sei mesi.
Colore rosso rubino con riflessi amaranto di buona trasparenza. Si apre all'olfatto con profumi di rosa, ortica e fiori di campo; quindi melograno, marasca e ribes. Alla fine un richiamo vegetale di macchia mediterranea e minerale di ardesia. Morbido al palato, con tannino delicato, freschezza e sapidità minerale ben integrate che completano il finale dai ritorni fruttati e amaricanti.
0,75 lt. / 1,5 lt.
14°C
Provalo con: il classico baccalà alla vicentina, l’anguilla alla griglia, la Sopressa Vicentina, il Grana Padano.