TAI ROSSO
Il Tai rosso è uno dei vitigni simbolo dei Berici, noto storicamente come Tocai Rosso e nel mondo come Grenache. Questa è la nostra versione classica, il Tai rosso conosciuto da sempre nei nostri colli, rosso rubino brillante di buona freschezza e tannino delicato.
Marcati sono i suoi sentori più distintivi come la ciliegia e il lampone, la mora con la rosa e lo speziato del pepe nero. Ideale abbinamento con molteplici piatti della tradizione locale come il baccalà alla vicentina, l’anguilla ai ferri, i bigoli con le sarde o all’anatra.
CARATTERISTICHE:
-
TIPOLOGIARosso
-
LE UVE
Tai Rosso 100%
-
PRODUZIONE ANNUALE
Circa 20.000
-
IN VIGNETO
Vigne allevate a Guyot su terreni di medio impasto, posti in zona collinare a Mossano. La produzione media è di 80 quintali\ha con una resa del 70% in vino.
-
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano verso la fine di Settembre. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata che va dai 23 ai 27°C con macerazione che non supera i dieci giorni. Terminata la fermentazione\macerazione il vino riposa in botti di acciaio per almeno sei mesi.
-
IL VINO
Colore rosso rubino con riflessi amaranto di buona trasparenza. Si apre all'olfatto con profumi di rosa e di frutti come il melograno, la marasca, il ribes. Alla fine un richiamo vegetale di macchia mediterranea, di pepe e liquirizia. Morbido al palato, con tannino delicato, freschezza e sapidità minerale ben integrate che completano il finale dai ritorni fruttati e amaricanti.
-
TITOLO ALCOLIMETRICO13% Vol.
-
FORMATO BOTTIGLIA
0,75 lt. / 1,5 lt.
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO
14°C
-
ABBINAMENTI
Provalo con: il classico baccalà alla vicentina, l’anguilla alla griglia, la Sopressa Vicentina, il Grana Padano.