COLLI BERICI DOC
CABERNET
Nasce dall’unione dei due Cabernet, il Franc e il Sauvignon che nei Colli Berici da sempre danno ottimi risultati enologici e ne rappresentano una peculiarità nell’espressione di vini rossi di grande piacevolezza. Il suo classico colore rosso rubino carico lascia subito spazio all’intensità dei piccoli frutti rossi che si fondono alle note varietali tipiche del Franc. Matura in acciaio e bottiglia preservando un tannino elegante non troppo deciso e tutte le sue note fruttate esaltate nella loro franchezza.
CARATTERISTICHE:
-
TIPOLOGIARosso
-
LE UVE
Cabernet Sauvignon 50%
Cabernet Franc 50% -
PRODUZIONE ANNUALE
Circa 6.000
-
IN VIGNETOVecchie vigne allevate a pergola su terreni di medio impasto, posti in zona collinare a Mossano. La produzione media è di 90 quintali\ha con una resa del 70% in vino.
-
LA VINIFICAZIONELe uve vengono raccolte e selezionate a mano nella seconda di metà Settembre. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata con macerazione a lungo termine. Terminata la fermentazione/macerazione il vino riposa in botte di acciaio per 8 mesi per poi essere imbottigliato.
-
IL VINORosso rubino intenso, al naso la pienezza della frutta rossa affianca le note vegetali tipiche del Franc. Fresco al sorso in un piacevole tannino mai troppo ruvido e appagante complessità.
-
TITOLO ALCOLIMETRICO13% Vol.
-
FORMATO BOTTIGLIA0,75 lt.
-
TEMPERATURA SERVIZIO
16°C
-
ABBINAMENTI
Provalo con: piatti succulenti di carne come i brasati e la selvaggina, le grigliate di maiale.