ROSSO VENETO IGT
BARTOC
Bartoc nasce dall’unione di uve rosse con personalità diverse che insieme si esprimono con armonia e piacevolezza. Inizialmente questo vino veniva prodotto unendo le uve Barbera a quelle di Tocai Rosso e da qui nasce il suo nome: Bartòc. Oggi il nome è rimasto ma differente risulta la scelta delle uve, l’uvaggio è infatti realizzato unendo Merlot, Tai rosso e Syrah. In etichetta si possono riconoscere alcune tra le tante erbe che crescono spontanee tra i filari, specchio di un suolo ricco e fecondo che unisce il buono e il bello.
CARATTERISTICHE:
-
TIPOLOGIARosso
-
LE UVE
Merlot, Tai rosso, Syrah
-
PRODUZIONE ANNUALE
Circa 3.000
-
IN VIGNETOLe uve sono coltivate in diversi vigneti sulle colline di Mossano. La produzione media è di 90 quintali\ha con una resa del 70% in vino.
-
LA VINIFICAZIONELe uve vengono raccolte e selezionate a mano nella seconda di metà Settembre. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata con macerazione a lungo termine. Terminata la fermentazione/macerazione il vino riposa in botte di acciaio per 10 mesi per poi essere imbottigliato.
-
IL VINORosso rubino intenso, la parte fruttata del Merlot e del Tai rosso si uniscono in una interessante complessità accanto alle note più scure e balsamiche del Syrah. Fresco al sorso in un piacevole tannino mai troppo ruvido.
-
TITOLO ALCOLIMETRICO12,5% Vol.
-
FORMATO BOTTIGLIA
0,75 lt.
-
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16°-18°C
-
ABBINAMENTI
Provalo con: il risotto al tartufo, le grigliate, gli arrosti succulenti.