IOSE
Questo vino nasce dalle uve Garganega che raccogliamo in un vigneto bellissimo in piena collina. Abbiamo pensato a questo vino come ad un bianco intenso da ricordare, crediamo sia così. E’ un vino di buona struttura da degustare intorno ai 12°C dove apprezzare delicate note di acacia e sambuco, camomilla e maggiorana accompagnate da una piacevole citrina freschezza.
Iose, nel nostro dialetto, significa Giuseppe, il nome di chi per primo realizzò l’impianto quasi un secolo fa. In tanti anni quel particolare vigneto è sempre stato chiamato Iose, anche oggi, interamente rinnovato, con umano affetto ci diciamo: “Vado da Iose”.
CARATTERISTICHE:
-
TIPOLOGIA
Bianco
-
LE UVE
Garganega 100%
-
PRODUZIONE ANNUALECirca 3.000
-
IN VIGNETO
Vigne allevate a pergola trentina su terreni di medio impasto, posti in zona collinare a Mossano. La produzione media è di 80 quintali\ha con una resa del 70% in vino.
-
LA VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano nei primi giorni di Ottobre. La fermentazione avviene ad una temperatura controllata con maturazione sulle fecce fini (battonage). Il vino riposa poi in parte in botti di legno da 5 hl e in parte in botte di acciaio per circa 10 mesi.
-
IL VINO
Giallo paglierino e intensità di profumi che spaziano dal vegetale al fruttato nelle note della mela gialla, del tiglio e del sambuco, delle erbe aromatiche. Citrina freschezza e intensa mineralità, morbido in chiusura con note di nocciola e pepe bianco.
-
TITOLO ALCOLIMETRICO
13% Vol.
-
FORMATO BOTTIGLIA0,75 lt.
-
TEMPERATURA SERVIZIO
12°C
-
ABBINAMENTI
Provalo con: una zuppa di pesce, la pasta al sugo di carni bianche, i formaggi di media stagionatura.